Dove trovare ChatGPT e usarlo gratis
ChatGPT è disponibile al sito openai.com/chatgpt, dove può essere utilizzato gratuitamente in una sua versione più limitata, o meglio meno aggiornata. Per chi desidera accedere al modello più avanzato (GPT-4) senza limiti, può farlo pagando un abbonamento a pagamento di 20 euro al mese, attraverso i piani ChatGPT Plus e ChatGPT Enterprise.
Esiste anche un’app per smartphone che facilita l’accesso al servizio.
ChatGPT free VS. Plus
ChatGPT è disponibile gratuitamente con funzionalità estese a partire da maggio 2024. Gli utenti con account Free possono ora accedere a una vasta gamma di funzioni tramite il modello GPT-4o, inclusi vari strumenti di Open AI e GPT Store.
Da maggio, gli utenti Free possono:
- Navigare sul web per ottenere informazioni aggiornate
- Analizzare ed estrarre dati (per una parte degli utenti)
- Caricare immagini nei messaggi
- Allegare file di supporto nei messaggi
- Scoprire e utilizzare le GPT
Oltre alla creazione avanzata di testi, queste funzionalità ampliano significativamente le possibilità offerte anche agli utenti non paganti. Tuttavia questi strumenti hanno dei limiti.
Gli utenti Free di ChatGPT possono utilizzare GPT-4o solo per un numero limitato di volte nell’arco di tre ore. Una volta raggiunto questo limite, vengono avvisati e invitati a continuare la conversazione utilizzando GPT-3.5 o a passare a ChatGPT Plus per sbloccare maggiori funzionalità.
Gli strumenti elencati di seguito hanno limiti di velocità di utilizzo che sono separati dal limite di velocità del testo GPT-4o:
- Analisi dei dati con ChatGPT
- Caricamento di file e immagini
- Navigazione con ChatGPT
Se si raggiunge il limite di velocità per uno di questi strumenti, sarà necessario attendere prima di poterli utilizzare nuovamente.
Gli utenti Free non possono inoltre creare immagini o GPT.
Microsoft Edge, Bing AI e Copilot
Microsoft ha integrato la tecnologia di OpenAI prima in Bing AI e poi in Copilot, presente anche nella chat di Skype, nonché nel suo browser web, Edge, dove funge da assistente di scrittura potenziato.
Bing ha già implementato la quarta versione di ChatGPT. In futuro, ChatGPT sarà integrato in tutti i prodotti Microsoft Office, tra cui Word, PowerPoint e Outlook, per generare contenuti a partire da prompt testuali.
La tecnologia è presente anche in Outlook, il servizio di posta elettronica di Microsoft, con uno strumento che supporta i venditori nella scrittura di e-mail personalizzate.
Le API di ChatGPT permettono l’integrazione del sistema in servizi di terze parti.