Gender gap in Italia
In Italia secondo il Gender Gap Report di Spring Professional, elaborato in collaborazione con Job Pricing, la differenza di salario tra uomo e donna è di circa il 5% sul salario reale di chi lavora. Si tratta tuttavia di una percentuale che non tiene conto della minore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, un altro gender gap che in Italia è pari a circa il 18%, rispetto alla media europea del 10%.
Spesso, infatti, le donne, anche per riuscire a conciliare tempi di famiglia e lavoro, lavorano part-time. Un elemento che ovviamente impatta sulla stima della retribuzione media femminile. Per quanto riguarda il gap salariale l’Italia si posiziona al 125° posto su 153 Paesi al Mondo.
Partecipazione al lavoro
Per quanto riguarda la partecipazione al lavoro delle donne l’indice italiano (70,7%) è poco al di sopra della media (68,6%), ma la posizione nel ranking globale è la 76esima su 153, con un peggioramento nel 2020 rispetto all’anno precedente, avendo l’Italia perso 6 posizioni in classifica, in controtendenza rispetto al 2019, quando ne avevamo guadagnate 12. Rispetto all’Europa Occidentale siamo al 17esimo posto su 20, davanti solamente a Grecia, Malta e Cipro.
Approfondendo il livello di analisi, si può osservare come, di fatto, nel nostro paese si sia raggiunta la sostanziale parità negli ambiti della tutela della salute e dell’istruzione, ma siamo ben lontani dalla parità per quanto riguarda:
- la partecipazione e le opportunità economiche, con un gap da recuperare di oltre il 40%;
- la valorizzazione politica, dove la distanza da colmare è di poco superiore al 73%.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato immobiliare, Stipendi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.