Gender Pay Gap
La Corte di Giustizia UE ha recentemente stabilito illegittimo il cosiddetto gender pay gap e ha ribadito che il principio della parità di retribuzione tra uomini e donne che svolgono le stesse mansioni, previsto dall’articolo 157 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, costituisce uno dei principi fondamentali su cui si basa la stessa Unione Europea che non può essere contraddetto dalle normative nazionali.
La sentenza pone un precedente importante nella lotta contro il diverso trattamento retributivo e di ruolo ricoperto, fenomeno che si fa sentire purtroppo ancora molto. Il riconoscimento della parità di genere come un principio fondamentale alla base dell’Unione Europea comporta la possibilità per ogni lavoratrice di andare davanti al tribunale del proprio Stato per vederselo riconosciuto.
Oltre a combattere il problema della discriminazione salariale questa sentenza potrà contribuire anche a far aumentare la consapevolezza sulla necessità di promuovere misure per favorire la partecipazione delle donne al mondo del lavoro.