Adempimenti GDPR per siti web
Un tipico caso di applicazione del GDPR è quello che riguarda i siti web, ormai posseduto da praticamente tutte le imprese e anche da molti professionisti. In questi casi è opportuno redigere un registro delle attività di trattamento, che contenga un rapporto esaustivo di tutti i trattamenti effettuati.
Chi possiede un sito web deve inoltre porre particolare attenzione alla redazione delle informative sia per la navigazione sia per l’iscrizione al portale, in essere devono essere presenti tutte le informazioni richieste comprese quelle relative al periodo previsto di conservazione dei dati.
Una valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati è necessaria nel caso in cui siano svolti trattamenti a rischio come la profilazione degli utenti per l’invio di pubblicità personalizzate.
Fondamentale infine per i titolari del sito web non farsi trovare impreparati in caso di attacchi hacker al portale volti a violare i dati, elaborando un’apposita procedura aziendale da attivare in una simile ipotesi.