Soggetti esclusi
- Persone fisiche che si avvalgono di regimi speciali Iva o forfetari di determinazione del reddito.
- Residenti extra-UE o in Stato che non assicuri adeguato scambio di informazioni e che producono in Italia almeno il 75% del reddito.
- Soggetti che effettuano, in via esclusiva o prevalente, cessione di fabbricati o loro porzioni, di terreni edificabili o di mezzi di trasporto nuovi.
- Esercenti attività d’impresa, arti o professioni che partecipano a società di persone, associazioni professionali o imprese familiari o controllano società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche riconducibili a quelle svolte individualmente.
- Persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, oppure nei confronti di soggetti riconducibili a tali datori di lavoro, fatta eccezione per chi inizia una nuova attività dopo il periodo di pratica obbligatoria ai fini dell’esercizio di arti o professioni.
- Coloro che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e/o assimilati di importo superiore a 30.000 euro, tranne nel caso in cui il rapporto dipendente sia cessato (sempre che non sia stato percepito un reddito di pensione o di lavoro dipendente derivante da un altro rapporto di lavoro).