Il Cloud abiliterà nuovi modelli di business finanziari
In Italia gli investimenti nel cloud rimangono ancora oggi limitati rispetto ad altri Paesi europei e il settore bancario non fa eccezione: molti attori, in merito a questo argomento, si trovano ancora in una fase di valutazione e progettazione.
Nonostante ciò, il settore bancario sta gradualmente adottando soluzioni cloud per migliorare l’efficienza e la scalabilità dei propri servizi.
Il 2024, probabilmente, segnerà un punto di svolta in questo processo: secondo un’analisi di Oliver Wyman basata sui dati di Accenture Altimeter relativi a 16 Paesi a livello globale, le banche stanno già spostando il loro mainframe verso cloud pubblici (63%), ibridi (31%) e privati (6%).
Questo grazie alla crescente consapevolezza degli attori coinvolti dei vantaggi che offre la transizione, tra cui un rapido time to market, la riduzione delle criticità tecnologiche, la disintermediazione dei processi e l’ottimizzazione della spesa IT.
Il tutto dovrà andare necessariamente in parallelo con una rivoluzione culturale altrettanto radicale, con investimenti mirati in termini di formazione continua e aggiornamento delle competenze.