L'AI trasformerà il Credit Scoring e le interazioni con gli utenti
Il 2024 sarà un anno decisivo per l’applicazione pratica delle potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa nell’ambito finanziario.
In particolare, l’AI genererà un impatto significativo nel consumer finance, come parte integrante di alcuni processi, come ad esempio il credit scoring, consentendo valutazioni più accurate della capacità di pagamento dei clienti. Il perfezionamento degli algoritmi e l’inclusione di fattori comportamentali e dati alternativi renderà i modelli predittivi più sofisticati, contribuendo a una gestione del credito sempre più efficiente e adattabile.
Inoltre, l’AI avrà un ruolo cruciale anche nei processi di onboarding e nella fidelizzazione del cliente. Rivoluzionerà l’interazione con il cliente attraverso l’implementazione di Conversational AI, facilitando le transazioni – grazie all’aiuto di chatbot e assistenti digitali -e semplificando i processi di identificazione digitale, con una conseguente semplificazione dei processi di KYC (Know Your Customer).