Invoice Trading
Netto anche l’aumento dell’Invoice Trading (cessione di una fattura commerciale in cambio di un anticipo in denaro attraverso una piattaforma online), che mostra una netta crescita (arrivando negli ultimi 18 mesi al 16% del mercato rispetto al precedente 5%), diventando lo strumento più utilizzato in assoluto, adottato da 900 PMI e capace di produrre un flusso di finanziamenti quasi pari a quello dell’ultimo decennio (580,8 milioni di euro su 612,2).
Si tratta dell’unico strumento, tra quelli esaminati, che regge il confronto in Europa. Va però notato, sottolinea Giancarlo Giudici, Direttore scientifico degli Osservatori Entrepreneurship&Finance della School of Management del Politecnico di Milano:
Che il ciclo di investimento in questo ambito è molto più corto, trattandosi della cessione a investitori professionali di fatture commerciali a scadenza mediamente fra i 3 e i 4 mesi, che vengono spesso utilizzate come sottostante per operazioni di cartolarizzazione. Molte delle risorse conteggiate sono quindi state reinvestite più volte nell’arco del periodo, e le stesse imprese hanno ceduto più fatture nel tempo.