Salute e sicurezza sul lavoro
In questo periodo di emergenza da COVID-19 è possibile posticipare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro o solo l’aggiornamento, in considerazione delle difficoltà operative determinate dalle misure di contenimento?
No. La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro riveste carattere di particolare importanza tale da non poter essere rimandato.
Il DPCM 14 gennaio 2021, articolo 1 (Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale), comma 10, lett. s), spiega il Ministero, prevede che in relazione alla formazione in materia di salute e sicurezza prevede siano consentiti corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, nonché l’attività formativa in presenza, ove necessaria, nell’ambito di tirocini, stage e attività di laboratorio, a condizione che siano rispettate le misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARSCoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall’INAIL.