Green Pass
É ancora possibile lavorare in presenza per i non vaccinati?
Sì, a patto di essere in possesso almeno del Green Pass base e di non appartenere alle categorie di lavoratori sottoposti ad obbligo vaccinale, quindi al possesso del Green Pass rafforzato, tra i quali recentemente sono stati compresi anche gli over 50.
Per ulteriori tre mesi, dunque, ci sarà l’obbligo di possesso del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, sia per quanto riguarda i dipendenti pubblici che quelli privati. L’onere di effettuare i controlli spetta ai datori di lavoro.
Insieme all’obbligo di Green Pass, vengono anche prorogate le sanzioni per le aziende che non effettuano le verifiche e per gli addetti sorpresi al posto di lavoro senza certificazione verde.
In mancanza di Green Pass, o di Super Green Pass qualora obbligatorio, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per un massimo di 10 giorni lavorativi rinnovabili fino al 31 marzo 2022. Le aziende, indipendentemente dal numero dei dipendenti, hanno inoltre la possibilità di sostituire i lavoratori sprovvisti di Certificazione Verde rafforzata, per 10 giorni rinnovabili fino al 15 giugno 2022.