Sicurezza dei pagamenti evoluta
Oggi si assiste ad una crescita esponenziale di dispositivi connessi e degli acquisti in Rete, con una conseguente crescita anche delle frodi online. Tra le necessità emergenti c’è quella dei consumatori che vogliono fare acquisti senza interruzioni e sui loro dispositivi preferiti, con fiducia e in totale sicurezza.
È in questo contesto che a tutti i siti di e-commerce in Italia e in Europa è stato chiesto, a partire da quest’anno, di adeguarsi ai nuovi requisiti e alle nuove funzioni di sicurezza abilitate nell’ambito della Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD2).
Le modifiche obbligatorie ai sistemi di pagamento online introdotte riguardano in particolare le funzionalità di sicurezza:
- Strong customer authentication (SCA), il nuovo sistema di “autenticazione forte” che prevede il riconoscimento dell’identità dell’utente attraverso la verifica a due fattori;
- il 3D secure 2.0 (3DS 2.0) che assicura una maggiore tutela sugli acquisti in internet poiché richiede l’autenticazione del pagamento da parte del titolare della carta di credito, che deve inserire una password personale.
Vediamo in dettaglio cosa è la 3-D Secure e i vantaggi che offre, ai commercianti e agli acquirenti.