No profit
Costituire un’associazione no-profit rappresenta uno dei migliori modi per rendersi utili alla società, destinando una quota dei profitti a una causa benefica. In cambio si ottiene visibilità, si conquista la fiducia dei clienti, se ne attirano di nuovi e si contribuisce a sostenere una causa nella quale si crede.
Questo piace molto ai consumatori che secondo diversi sondaggi a parità di prezzo, nel 90% dei casi, preferiscono acquistare da aziende impegnate nel sociale e a sostenere cause importanti.
Certamente è possibile aprire un’impresa sociale e vendere prodotti con il proprio brand, destinando parte dei profitti alla causa, ma l’idea vincente in questo caso consiste nell’aprire un’attività online di quelle più congeniali con le proprie capacità, collaborando con un’organizzazione no-profit così da migliorare la reputazione del proprio brand e la fidelizzazione dei clienti.
Importante in quest’ottica è la trasparenza: i clienti vogliono sapere come vengono utilizzate le risorse per contribuire alla causa benefica.
Dare informazioni in questo senso e sottolineare l’impatto che ha la propria azienda per il benessere dell’ambiente e/o della comunità è anche un’idea per le proprie campagne di marketing. Basta anche solo pubblicare degli articoli sul proprio blog, per tenere aggiornati gli utenti.