Decreto Rilancio: aiuti a famiglie e lavoratori
L’emergenza Coronavirus e il lockdown che ne è conseguito hanno generato diverse situazioni di difficoltà, per imprese, lavoratori e famiglie. Per dare un nuovo impulso e aiutare l’Italia a risollevarsi dalla crisi da COVID-19, il Governo italiano, dopo il DL Cura Italia e il DL Liquidità, ha introdotto ulteriori misure di sostegno all’economia del Paese nel Decreto Rilancio (DL n. 34/2020), ora in fase di conversione in legge.
Attenzione: con la conversione in legge del DL Rilancio si preannunciano alcune novità e proroghe delle misure. Sono infatti numerosi gli emendamenti approvati in Commissione Bilancio ma ancora non definitivi, dal congedo straordinario anche ad agosto, ai contratti a termine prorogati per il periodo di sospensione dal lavoro, alle settimane di cassa integrazione utilizzabili entro il 31 ottobre 2021. L’approvazione definitiva della legge di conversione è prevista per il 18 luglio, per restare informato sulle novità consulta la pagina di PMI dedicata alle novità del DL Rilancio.
Vediamo intanto il quadro riassuntivo di tutte le misure a sostegno del reddito e dell’occupazione e gli aiuti alle famiglie colpite dall’emergenza COVID-19 previste dal testo originario del DL Rilancio come descritte dalla brochure pubblicata dal Ministero del Lavoro.