Piattaforme HR: la Top 3 dei prodotti
Al terzo posto tra le categorie di software più visitate per il 2023 si trovano le piattaforme HR, ovvero strumenti che permettono alle organizzazioni di gestire le risorse umane. Grazie a questi software, è possibile gestire l’intero ciclo di vita dei dipendenti, dalla fase di recruiting all’onboarding, fino alla gestione delle ferie, delle buste paga e dei benefit.
L’automatizzazione di diversi processi consente alle aziende di aumentare la loro produttività e di accedere facilmente a una vasta quantità di dati. Inoltre, i software HR consentono alle aziende di impostare moduli di adesione per il consenso al marketing, la conformità al GDPR e altro ancora.
Tra le caratteristiche più comuni dei software HR ci sono il database dei dipendenti per conservare tutte le informazioni rilevanti, la gestione del ciclo di vita dei dipendenti per tracciare le diverse fasi della loro carriera, la gestione delle prestazioni per documentare le valutazioni e i feedback dei dipendenti, la gestione della remunerazione per tenere traccia delle buste paga e dei bonus e infine report personalizzabili per monitorare l’andamento delle prestazioni dei dipendenti e il numero di assunzioni avvenute.
Le migliori piattaforme HR
Le migliori piattaforme HR secondo gli utenti Capterra sono:
- Effy, un software basato sull’intelligenza artificiale che supporta i professionisti delle risorse umane nell’automatizzare la gestione delle prestazioni dei dipendenti. Offre modelli predefiniti con una vasta gamma di domande per valutare i punti di forza e di debolezza di ciascun dipendente. L’intelligenza artificiale è in grado di elaborare le revisioni e generare report personalizzati per ogni dipendente.
- Connecteam, piattaforma che permette ai dipendenti di connettersi e condividere informazioni e aggiornamenti. È possibile archiviare tutti i file e mantenerli sempre aggiornati. Inoltre, semplifica le pratiche burocratiche per i nuovi assunti automatizzando il processo di inserimento. È disponibile una versione di prova e una versione gratuita.
- Calamari, software che aiuta i team delle risorse umane a gestire il calcolo delle ferie, dei permessi e degli straordinari. È possibile registrare le entrate e le uscite utilizzando iBeacon o codici QR per evitare errori sugli orari. Il software può essere integrato con altre soluzioni per migliorare l’organizzazione dei progetti e la comunicazione.