Software per gestire affitti turistici: la Top 3 dei prodotti
I software gestionali per case vacanze sono la seconda categoria di software più visitata in Italia nel 2023 sulla piattaforma Capterra.
Questi software aiutano i proprietari di case vacanze o condomini a gestire tutti gli aspetti dell’affitto di un immobile, semplificando processi come la gestione delle prenotazioni, la comunicazione con i clienti e l’elaborazione dei pagamenti.
Tra le caratteristiche comuni di questi software ci sono la gestione del calendario, la gestione dei canali di distribuzione, la comunicazione diretta con gli ospiti, l’automazione del marketing e la gestione dei pagamenti.
I migliori software per gestire affitti turistici
I migliori software per gestire affitti turistici, secondo gli utenti, sono:
- StayFi, piattaforma che ha come principale obiettivo quello di facilitare la comunicazione e il marketing. Permette di raccogliere informazioni sugli ospiti, come nomi, numeri di telefono ed email. Utilizzando le pagine splash WiFi, gli ospiti inseriscono le loro informazioni per accedere alla rete WiFi, consentendo di registrare dati utili per migliorare il loro soggiorno, garantendo al contempo sicurezza e privacy.
- Welcomeasy, piattaforma che consente di registrare gli ospiti e di salvare i documenti importanti, inviandoli al Portale Alloggiati. Inoltre, permette di gestire la comunicazione dei flussi turistici all’ISTAT e di calcolare automaticamente la tassa di soggiorno. Con la funzione self check-in, gli ospiti possono accedere autonomamente alla struttura. La piattaforma offre una prova gratuita.
- 365villas, tool disponibile su dispositivi mobili come cellulari e tablet, oltre che su PC. Il software offre la possibilità di gestire proprietà e creare siti web, nonché di utilizzare strumenti contabili come il Dynamic Report Builder per gestire le spese e creare report aziendali e contabili. È disponibile una prova gratuita.