Come detrarre le erogazioni liberali
Ecco l’elenco delle erogazioni liberali detraibili o deducibili in dichiarazione dei redditi:
- Erogazioni liberali in denaro a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari (Rigo E8/E10, cod. 20)
- Erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche (Rigo E8/E10, cod. 21)
- Contributi associativi alle società di mutuo soccorso (Rigo E8/E10, cod. 22)
- Erogazioni in denaro alla Fondazione La Biennale di Venezia (Rigo E8/E10, cod. 24)
- Erogazioni liberali a favore delle attività culturali ed artistiche (Rigo E8/E10, cod. 26)
- Erogazioni liberali a favore degli enti dello spettacolo (Rigo E8/E10, cod. 27)
- Erogazioni liberali in denaro a favore di fondazioni operanti nel settore musicale (Rigo E8/E10, cod. 28)
- Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado (Rigo E8/E10, cod. 31)
- Erogazioni liberali in denaro al Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato (Rigo E8/E10, cod. 35)
- Erogazioni liberali in denaro a favore delle ONLUS, delle iniziative umanitarie, religiose o laiche (Rigo E8/E10, cod. 61)
- Erogazioni liberali in denaro in favore dei partiti politici (Rigo E8/E10, cod. 62)
- Erogazioni liberali in denaro o natura a favore delle ONLUS, delle associazioni di promozione sociale e degli altri ETS iscritti nel RUNTS (Rigo E8/E10, cod. 71)
- Erogazioni liberali a favore delle organizzazioni del volontariato (Rigo E8/E10, cod. 76)
- Contributi ed erogazioni a favore di istituzioni religiose (Rigo E24)
- Contributi, donazioni e oblazioni erogate alle ONG riconosciute idonee che operano nel campo della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo (Rigo E26, cod. 7)
- Erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di alcune fondazioni e associazioni riconosciute (Rigo E26, cod. 8)
- Erogazioni liberali in denaro a favore di enti universitari, di ricerca pubblica e vigilati, nonché degli enti parco regionali e nazionali (Rigo E26, cod. 9)
- Erogazioni liberali, donazioni e altri atti a titolo gratuito a favore di trust o fondi speciali (Rigo E26, cod. 12)
- Erogazioni liberali in denaro o in natura in favore delle ONLUS, delle organizzazioni di volontariato, delle APS e degli altri ETS iscritti nel RUNTS (Rigo E36)
- Donazioni effettuate all’ente ospedaliero “Ospedali Galliera” di Genova (Rigo E83- cod. 2)
Dall’imposta lorda è possibile:
- detrarre un importo pari al 26% se a favore delle ONLUS, delle iniziative umanitarie, religiose o laiche, o di partiti politici;
- detrarre un importo pari al 30% se a a favore delle ONLUS, delle associazioni di promozione sociale e degli altri ETS iscritti nel RUNTS, nonché dell’ente ospedaliero “Ospedali Galliera” di Genova;
- detrarre un importo pari al 35% se a favore delle organizzazioni del volontariato;
- dedurre un importo pari al 2% del reddito complessivo (in cui va ricompreso il reddito dei fabbricati assoggettato a cedolare secca), se effettuate nei confronti delle ONG riconosciute idonee alla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo;
- dedurre un importo pari al 10% in caso di erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di alcune fondazioni e associazioni riconosciute;
- portare in deduzione il 20% delle erogazioni liberali, donazioni e altri atti a titolo gratuito a favore di trust o fondi speciali;
- dedurre il 10% delle erogazioni in denaro o in natura effettuate a favore degli enti del Terzo settore, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società;
- detrarre un importo pari al 19% in tutti gli altri casi.
Nella raccolta delle Entrate vengono esplicitati anche gli specifici tetti di detrazioni e deduzioni per ciascuna tipologia di erogazione liberale.