di Noemi Ricci
Tutte le detrazioni fiscali per la dichiarazione dei redditi del 2023 sono ormai a portata di click. Il 12 luglio è stata pubblicata online sul sito dell’Agenzia delle Entrate la raccolta dei documenti di prassi che riepilogano tutti gli sconti fiscali (detrazioni e deduzioni) fruibili nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi) di quest’anno, come indicato nelle circolari nn. 14, 15 e 17 del 2023.
Nuova raccolta delle detrazioni fiscali
La nuova raccolta delle Entrate si presenta con una veste grafica rinnovata e un format innovativo: le circolari dell’Agenzia sono state trasformate in singoli moduli a colori, rendendo più semplice individuare tutti gli argomenti d’interesse. Divisa in 13 parti, la raccolta tiene conto delle novità normative e interpretative intervenute nell’anno d’imposta 2022, diventando così lo strumento più agevole per una corretta e uniforme applicazione delle norme da parte di cittadini, professionisti e operatori del settore, come i Caf e gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
La suddivisione in moduli separati permette una facile e rapida individuazione dei chiarimenti di interesse, poiché ogni sconto fiscale è trattato all’interno di un fascicolo dedicato. Il compendio è introdotto da una premessa e una prima parte con gli aspetti generali, seguiti dai singoli fascicoli che coprono argomenti come spese sanitarie, interessi passivi dei mutui, spese d’istruzione, erogazioni liberali, premi di assicurazione, contributi previdenziali e assistenziali, altre detrazioni e deduzioni, crediti d’imposta, recupero del patrimonio edilizio, riqualificazione energetica, bonus mobili ed elettrodomestici e il Superbonus.
Un aspetto importante della raccolta è la sua completezza espositiva: pur essendo rivolta principalmente a coloro che utilizzano il modello 730/2023, tiene in considerazione anche chi presenta la dichiarazione dei redditi attraverso il modello Redditi PF 2023. Inoltre, i chiarimenti forniti non si limitano solo alle novità normative, ma includono anche le risposte ai quesiti posti dai contribuenti tramite interpelli o consulenze giuridiche, oltre alle questioni affrontate in sede di assistenza da Caf e professionisti abilitati.
Vediamo di seguito una sintesi di ciascun fascicolo.
- Visto di conformità
- Come detrarre le spese sanitarie
- Come detrarre gli interessi pagati sul mutuo
- Come detrarre le spese di istruzione
- Come detrarre le erogazioni liberali
- Come detrarre le spese di assicurazione
- Come detrarre e dedurre i contributi previdenziali e assistenziali
- Altre detrazioni e deduzioni
- Tutti i crediti d'imposta della dichiarazione dei redditi 2023
- Come detrarre le spese per lo sport
- Come detrarre le spese per il recupero del patrimonio edilizio
- Come detrarre le spese per la riqualificazione energetica
- Come detrarre le spese per l'arredamento
- Come fruire del Superbonus in dichiarazione