Contrattazione di prossimità
Alla data del 15 ottobre 2021 sono stati depositati 1.032 contratti ex art. 8 D.L.138/2011, convertito in L.148/2011 e s.m.
Si tratta dei Contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o territoriale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operanti in azienda, che possono realizzare specifiche intese con efficacia nei confronti di tutti i lavoratori interessati a condizione di essere sottoscritte sulla base di un criterio maggioritario relativo alle predette rappresentanze sindacali.
Prendendo in considerazione la distribuzione geografica, il 41% dei contratti risultava concentrato al Nord, il 17% al Centro, il 42% al Sud.
Al Nord spicca la Lombardia, unica Regione del territorio a superare il centinaio di contratti depositati. Al Sud rileva il dato della Campania 123 e della Sicilia 103. Al Centro rileva il dato del Lazio 92.
Riguardo al settore di attività economica, il maggior numero dei contratti depositati riguarda aziende operanti nel settore Servizi 64%, a seguire Industria 35% e Agricoltura con 1% contratti depositati.