di Noemi Ricci
La legge conversione del Decreto Salva Casa recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale introduce una serie di novità importanti per il settore edilizio in Italia, semplificando le normative esistenti e offrendo nuove opportunità per la regolarizzazione di piccoli interventi edilizi.
Il provvedimento (Legge 105/2024) si inserisce in un contesto di crescente attenzione alle esigenze abitative, con un occhio di riguardo verso la flessibilità abitativa e la semplificazione burocratica, anche con un ampliamento del concetto di edilizia libera.
L’obiettivo principale è quello di facilitare l’accesso a spazi abitativi più economici e la regolarizzazione di situazioni preesistenti inell’ambito dell’edilizia che, fino a oggi, risultavano non conformi. In particolare, si introducono misure che semplificano il recupero di sottotetti, la creazione di micro appartamenti e l’installazione semplificata di vetrate panoramiche, tende bioclimatiche, pompe di calore.
Questi cambiamenti sono pensati per adattare l’offerta abitativa alle nuove esigenze di vita urbana, caratterizzata da una crescente domanda di piccoli spazi efficienti.
Vediamo in dettaglio tutte le novità e le sanatorie edilizie della Legge 105/2024 di conversione del Decreto Salva Casa per quando riguarda nello specifico sottotetti, micro appartamenti, parti comuni, cambio d’uso, conformità, e semplificazioni burocratiche.