Disintermediazione e convergenza tra pagamenti e credito
Il settore finanziario oggi si trova nella situazione di dover rispondere alla crescente competitività e alle mutate esigenze dei clienti. L’utente digitale, oggi, è abituato alla praticità del click e pretende la stessa semplicità ed immediatezza nello scegliere i metodi di pagamento e di finanziamento.
Emerge, pertanto, la necessità di sviluppare nuovi modelli di business finanziario per affrontare questi cambiamenti e più nel dettaglio i seguenti trend:
- Disintermediazione: i clienti sono sempre più orientati a eliminare intermediari nei loro processi finanziari. Questo può implicare la preferenza per soluzioni finanziarie dirette, senza la necessità di intermediari tradizionali come banche fisiche.
- Convergenza tra pagamenti e credito in crescita: gli utenti desiderano la stessa immediatezza e facilità nella scelta dei metodi di pagamento e/o finanziamento come hanno nell’esperienza di acquisto.
- Esperienza utente immediata: “comprare con un clic” gli utenti si aspettano di poter compiere transazioni in modo rapido e senza complicazioni. Questo comportamento si riflette anche nella scelta delle modalità di pagamento e finanziamento.
- Buy Now Pay Later (BNPL): in Italia si registra un crescente ricorso al modello di pagamento “Buy Now Pay Later”, con un notevole aumento nel 2021 e 2022. Questo modello consente agli utenti di acquistare beni e pagare in un secondo momento, spesso con opzioni di finanziamento flessibili.
- Tendenza di crescita: nonostante l’Italia sia in ritardo rispetto ad altri Paesi nell’adozione di soluzioni finanziarie integrate, si prevede che la convergenza tra pagamenti e credito continuerà a crescere nel corso del tempo. Questa tendenza è già consolidata in regioni come il Nord Europa e gli Stati Uniti.