Scuola Primaria
Nella scuola elementare si resta in presenza fino a quattro casi accertati di positività al Covid-19. Al primo caso positivo i bambini e i docenti vengono posti in regime di auto-sorveglianza per 10 giorni dall’ultimo caso accertato, durante i quali devono indossare mascherine FFP2 (anche i bambini sopra i 6 anni).
In caso di comparsa di sintomi e di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto bisogna effettuare un test molecolare o antigenico, anche autosomministrato e gratuito se effettuato in farmacia con prescrizione del pediatra. Per rientrare sarà sufficiente il risultato negativo del tampone (autocertificato in caso di tampone fai-da-te), senza certificazione medica.
Al quinto caso di positività si applicano misure differenziate per soggetti vaccinati e non:
- per i bambini non vaccinati/guariti dal Covid-19 viene attivata la didattica digitale integrata (DDI, equivalente alla DAD, la differenza è che si svolge sia in presenza che a distanza) per 5 giorni dall’ultimo contatto, poi si rientra in presenza con tampone negativo (anche autosomministrato) ma per 5 giorni bisogna indossare le mascherine FFP2;
- vaccinati e guariti restano in presenza con FFP2, il personale scolastico dovrà verificare il possesso del Green Pass con l’app Verifica C-19.
In tutti i casi, qualora insorgano sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) vaccinati, guariti e non devono effettuare un test antigenico rapido o molecolare.