Misure governative VS dimensioni Paese
Confrontando l’estensione l’ammontare delle misure governative attuate alle dimensioni del Paese ci si accorge che gli USA sono il Paese con il maggiore stimolo economico, eppure hanno delle performance di livello intermedio in termini di tutti i KPI macroeconomici analizzati, nonché un massiccio aumento della disoccupazione.
Parte della spiegazione di questo fenomeno potrebbe essere che gran parte delle iniziative emergenziali statunitensi riguardavano l’indennità di disoccupazione e l’indennità di malattia per i lavoratori. Nella maggioranza degli altri Paesi queste misure fanno parte dei regimi standard di protezione sociale.
Al contrario, Germania e Svizzera, che pure hanno investito ingenti somme in misure per l’economia, in parte collegati ai loro programmi di lavoro a breve termine di vasta portata. Un investimento che ha ripagato con punteggi macroeconomici molto buoni e con aumenti della disoccupazione decisamente contenuti.
Ovviamente bisogna considerareche i Paesi analizzati partivano da diversi punti di partenza e hanno subito una diversa esposizione alla pandemia.