CIG in deroga aziende plurilocalizzate
Per i datori di lavoro con unità produttive in cinque o più regioni (cd. aziende plurilocalizzate) la prestazione sarà concessa con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, similmente a quanto già previsto in passato per la cassa integrazione in deroga.
La procedura prevede che, entro 30 giorni dall’invio della domanda da parte dell’azienda, il Ministero effettui l’istruttoria e, nel caso in cui accerti la sussistenza dei presupposti, quantifichi l’onere previsto per poi trasmetterlo all’INPS. Il provvedimento di concessione è emanato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel rispetto dei limiti di spesa programmati. Al fine di consentire un corretto monitoraggio della spesa, il provvedimento di autorizzazione dovrà indicare il numero dei beneficiari coinvolti, il periodo dell’intervento e le ore complessivamente autorizzate.
A seguito dell’avvenuta emanazione del decreto ministeriale, l’azienda deve inviare la richiesta di pagamento di CIG in deroga all’INPS sulla piattaforma “CIGWEB” indicando il numero del decreto di concessione. L’INPS, effettuaerà quindi l’istruttoria, emettendo l’autorizzazione e inviandola all’azienda a mezzo PEC.
Quindi i datori di lavoro dovranno inoltrare all’Istituto la documentazione per la liquidazione dei pagamenti, avvalendosi del modello “SR 41”, al fine di consentire alle Strutture territoriali di erogare le prestazioni in argomento con le stesse modalità in uso per le prestazioni di CIG in deroga.