Bando ISI per la sicurezza: fino al 65% a fondo perduto
Il bando ISI INAL è un avviso pubblico che ogni anno finanzia progetti di miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro con contributi a fondo perduto. L’ultimo bando ISI INAIL è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale italiana n. 26 del 1° febbraio 2023.
Bando ISI INAIL: agevolazioni
Con il Bando ISI, l’INAIL fornisce, nel rispetto delle normative europee per gli aiuti di Stato, supporto finanziario per incoraggiare le aziende a intraprendere progetti che migliorino le condizioni documentate di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto a quelle preesistenti.
Inoltre, mira a incentivare le micro e piccole imprese del settore della produzione agricola primaria ad acquistare nuove macchine ed attrezzature con soluzioni innovative per ridurre significativamente le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza complessiva e la sostenibilità, e ridurre i rischi di rumore o di lesioni derivanti dalle operazioni manuali.
L’iniziativa è aperta a tutte le imprese, comprese quelle individuali, registrate presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura su tutto il territorio nazionale.
Sono previsti cinque assi di finanziamento, che coprono vari tipi di progetti di investimento e l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Il finanziamento fornito dipende dalla regione/provincia e il finanziamento del progetto non è previsto superiore al 65% delle spese ammissibili per gli Assi 1, 2, 3 e 4; 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1); 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2).
Per i progetti che si qualificano, è disponibile il finanziamento con limiti che variano da un minimo di €1.000 ad un massimo di €130.000.
Bando ISI 2023: come partecipare
La procedura informatica per la compilazione della domanda è aperta dal 2 maggio 2023 fino alle ore 18:00 del 16 giugno 2023. Seguirà poi il click day per la richiesta e l’assegnazione effettiva dei contributi.
La procedura di candidatura è interamente online, e le domande devono essere presentate tramite il portale INAIL. Il bando è aperto fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Se l’incentivo viene concesso, l’INAIL effettua il pagamento tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato nella domanda.