ON di Invitalia per giovani e donne: 20% a fondo perduto
Giovani e donne con un’idea imprenditoriale da realizzare, possono approfittare di “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”.
Si tratta di un incentivo valido in tutta Italia che ti offre un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro.
Imprese costituite da meno di 3 anni: agevolazioni
Le imprese che sono state costituite da non più di 3 anni hanno la possibilità di presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro. Questi progetti possono essere volti a sviluppare attività già esistenti o ad avviare nuove iniziative nei settori manifatturiero, dei servizi, del commercio e del turismo.
Il finanziamento copre fino al 90% delle spese ammissibili e deve essere restituito entro 10 anni. Le imprese possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, tuttavia il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.
Inoltre, le imprese possono richiedere un contributo per coprire le esigenze di capitale circolante, ad esempio le spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Questo contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.
Imprese costituite da almeno 3 anni: agevolazioni
Le imprese che sono state costituite da almeno 3 anni, ma non più di 5, hanno la possibilità di presentare progetti di investimento fino a un massimo di 3 milioni di euro. Questi progetti possono essere volti alla creazione di nuove attività o all’ampliamento, alla diversificazione o alla trasformazione di quelle esistenti nei settori manifatturiero, dei servizi, del commercio e del turismo.
Per quanto riguarda le agevolazioni, queste consistono in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, ma quest’ultimo non può superare il limite del 15% della spesa totale ammissibile.
Incentivo ON: come richiederlo
Si può fare domanda solo online sul sito di Invitalia. Per saperne di più, è possibile leggere la nostra guida all’incentivo ON.