Turismo sostenibile
I finanziamenti a fondo perduto per il turismo sostenibile sono agevolazioni economiche destinate alle strutture alberghiere e alle attività ricettive, finalizzate a coprire le spese sostenute per l’acquisto di strumenti e accessori “green” ad impatto ambientale ridotto.
Turismo sostenibile: come fare domanda
L’accesso alle risorse del Fondo Turismo ha preso il via dal 15 marzo 2023, per progetti o investimenti ammissibili entro il 31 dicembre 2025.
Per richiedere il finanziamento, è necessario utilizzare i moduli previsti, accompagnati da una descrizione del progetto e del fabbisogno finanziario, nonché da tutta la documentazione richiesta dalle banche che erogano il finanziamento.
È possibile inviare la richiesta attraverso i siti web fondoturismo.equiterspa.com, www.equiterspa.com/advisory/fondo-turismo e fondoturismosostenibile.finint.com. È possibile presentare una sola domanda ad una sola banca convenzionata.
Le richieste saranno valutate tramite istruttoria creditizia e finanziaria senza l’utilizzo di graduatorie cronologiche o di merito. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra guida all’incentivo.