Bonus Export Digitale: fino a 25.000 euro a fondo perduto
Il Bonus Export Digitale è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Esteri e dall’Agenzia ICE, che consiste in un finanziamento a fondo perduto fino a 25.000 euro volto a sostenere le microimprese manifatturiere nell’espansione dei propri affari a livello internazionale tramite l’uso di tecnologie digitali.
Bonus Export Digitale: spese finanziabili
Il Bonus Export Digitale finanzia le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export fornite da imprese abilitate. L’iniziativa è pensata per supportare i processi di internazionalizzazione attraverso la realizzazione di e-commerce verso l’estero, siti o app mobile, servizi accessori all’e-commerce, una strategia di comunicazione e promozione per l’export digitale, digital marketing, servizi di CMS, piattaforme SaaS e upgrade delle dotazioni di hardware.
Non sono ammesse le spese per l’acquisto generico di hardware, imposte, tasse, oneri sociali, sostegni legali e notarili, attività amministrative, aziendali o commerciali, e costi diretti relativi all’acquisizione o registrazione e alla tutela della proprietà intellettuale.
Attenzione: solo i fornitori abilitati nell’elenco disciplinato dall’articolo 7 del bando sono ammessi a fornire le soluzioni digitali per l’export.
Bonus Export Digitale: come richiederlo
Per richiedere il Bonus Export Digitale, è necessario accedere al portale di Invitalia e seguire una procedura specifica, che è ancora aperta, essendo ancora disponibili dei fondi.