Miglior Conto Deposito di novembre 2022
Per contrastare l’inflazione, sono sempre di più gli italiani che guardano ai Conti Deposito come forma di risparmio e di investimento. La domanda più comune che ci viene posta in questo ambito è sicuramente “qual è il miglior Conto Deposito in questo momento?”, insieme a “quale banca offre gli interessi più alti?”.
Ricordiamo che i Conti Deposito possono essere vincolati o liberi:
- il Conto Deposito vincolato garantisce al cliente un interesse sulle somme depositate solitamente maggiore. In cambio si rinuncia alla disponibilità di queste somme per un tempo stabilito;
- il Conto Deposito non vincolato (libero e svincolato) permette di prelevare il denaro in qualunque momento ma i rendimenti sono inferiori rispetto ai depositi vincolati.
Le somme possono restare depositate/vincolate per un periodi di tempo scelto dal cliente. In generale, più tempo si lasciano vincolate le somme, più alti sono i tassi di interesse offerti dalle banche.
Cerchiamo ora di capire quale sia il Conto Deposito vincolato (e non) nel quale investire, andando a confrontare quelli che ad oggi risultano le opzioni migliori, in termini di tassi di interesse e durata del vincolo/deposito.