Agenzia o trattativa privata?
Le agenzie immobiliari chiedono, ovviamente, dei compensi per il lavoro svolto e questo spesso fa protendere gli acquirenti verso case vendute direttamente dai privati. Questo aspetto, tuttavia, andrebbe valutato con attenzione: spesso il lavoro svolto dall’agenzia, oltre a fornire delle garanzie extra, consente di risparmiare sul costo di acquisto, grazie al lavoro di negoziazione svolto dagli agenti che spesso conoscono meglio i margini di trattabilità e riescono a convincere il venditore ad accettare ribassi sostanziosi.
Prezzo di acquisto
Spesso le persone interessate ad una casa non presentano alcuna proposta pensando di non potersi permettere quell’immobile, oppure accettano un prezzo a metà trattativa per paura di perdere la casa. Il consiglio è invece di negoziare il prezzo fino in fondo, prepararsi a contrattare e avere sempre a disposizione una controfferta, tenendo come limite estremo il budget che si ha a disposizione in base ai conti effettuati in precedenza.
Se il budget che si ha a disposizione non è all’altezza delle aspettative del venditore è meglio puntare ad un altro immobile senza lasciarsi scoraggiare o peggio farsi trasportare dall’emotività e acquistare un immobile che non ci si può permettere. Investire in un immobile è una scelta importante che non può essere guidata dalla fretta o dall’emotività per poi ritrovarsi indebitati fino al collo o con un immobile che non risponde realmente alle nostre necessità.