Riscaldamento: le stufe portatili convengono?
Sulle stufe portatili le opinioni sono controverse e, in effetti, la risposta alla domanda se consentano, o meno, di risparmiare sul riscaldamento, non è univoca. Si tratta solitamente di soluzioni che impattano abbastanza sulla bolletta, ma che in alcune condizioni si dimostrano più economiche del classico riscaldamento.
Dipende infatti molto dall’ambiente che vogliamo scaldare e per quanto tempo.
Fondamentalmente le stufe portatili consentono di risparmiare sulla bolletta del riscaldamento se vengono utilizzate per dare tepore ad un ambiente piccolo, per poco tempo, senza accedere il riscaldamento dell’intera casa. Tipicamente in bagno, ma possono andare bene anche per una piccola sala hobby, magari attrezzata ad ufficio per lo smart working, un garage o una veranda.
Ma se l’obiettivo è riscaldare l’ambiente – soprattutto di ampie dimensioni – in maniera continuativa, allora la valutazione cambia, perché nessuna soluzione portatile risulta abbastanza conveniente per tale scopo. In queste situazioni sarebbe meglio valutare l’installazione di un climatizzatore con pompa di calore.