Come ridurre i costi dell’illuminazione?
Ridurre i costi dell’illuminazione è un obiettivo importante in ufficio, considerando che circa il 30% del consumo energetico negli ambienti di lavoro è legato all’uso di luce artificiale.
È possibile dimezzare i costi effettuando dei lavori strutturali che puntino a sfruttare al massimo la luce naturale proveniente dalle finestre, senza oscurarla con tendaggi troppo scuri o creare fastidiosi effetti abbaglianti, con tendaggi troppo chiari.
Anche il posizionamento dei punti luce deve essere ben studiato, per mettere l’illuminazione solo li dove effettivamente serve. Ad esempio per l’illuminazione della scrivania è meglio scegliere una lampada da tavolo.
Sicuramente anche ricorrere alle lampade LED aiuta a ridurre il costo dell’energia in ufficio, così come installare dei sistemi di controllo del flusso luminoso artificiale, e dei rilevatori di presenza per l’accensione.
Tra i consigli comportamentali, per ridurre ulteriormente i consumi dovuti all’illuminazione sociale, ENEA ricorda di spegnere le luci quando usciamo dall’ufficio e dagli ambienti comuni, come bagni, corridoi, scale, sale riunioni, e così via.