Mercato luce e gas
I prezzi di luce e gas sono in continuo aumento, ecco perché è importante tenere sott’occhio le offerte di mercato per riuscire a risparmiare sulla bolletta, ad oggi più convenienti se messe a confronto con il prezzo previsto dalle tariffe in Maggior Tutela. Destreggiarsi tra le varie proposte del Mercato Libero non è sempre facile. Vediamo dunque una panoramica delle migliori offerte che al momento consentono di risparmiare sui costi delle bollette energetiche.
Come scegliere l’offerta gas e luce
Ovviamente le offerte non sono tutte uguali e cercano di rispondere alle diverse esigenze degli utenti che differiscono in particolare se si tratta di utenze domestiche – che oggi presentano peraltro nuove necessità a fronte del diffondersi dello smart working – o meno.
Bisogna quindi in primo luogo capire quale è il proprio profilo utente in termini di consumi, dimensioni dell’immobile, numero di persone che utilizzano le utenze di luce e gas, in quali orari, gli elettrodomestici utilizzati (e i loro consumi energetici), l’utilizzo del gas (riscaldamento e/o cottura e/o acqua calda).
In secondo luogo bisogna confrontare le offerte proposte dai diversi operatori. Un buon modo per risparmiare sulle bollette energetiche è quello di optare per una promozione con prezzo bloccato (almeno 12 mesi) e attivare una tariffa Dual Fuel, che offre la possibilità di ottenere insieme la fornitura dell’energia elettrica e di quella del gas, da un unico operatore e in un’unica bolletta, spesso ottenendo anche sconti aggiuntivi.
Qual è il fornitore di luce e gas più conveniente?
Tra le migliori offerte del mercato che consentono a marzo 2022 di risparmiare sulle bollette di gas e luce troviamo quelle proposte dagli operatori:
- Acea
- Tate
- Edison
- A2A
- Sorgenia
Molte di queste offerte possono essere attivate anche (o soltanto) in modalità Dual Fuel. Vediamole in dettaglio una per una.