POS tradizionale e Mobile
Il POS (Point Of Sale) – obbligatorio per professionisti, imprese, esercenti e tutti i professionisti che operano a diretto contatto con il pubblico – impone di accettare pagamenti in moneta elettronica per transazioni aventi come oggetto la vendita di beni, servizi e prestazioni professionali.
Oggi sono numerosissime le soluzioni di POS sul mercato (con banca o senza, tradizionale o mobile) tra le quali è possibile scegliere in base alle proprie esigenze. A cambiare non sono solo le modalità di utilizzo ma anche i costi. Il possesso e l’utilizzo dei POS prevede infatti una spesa per gli esercenti, tra canone mensile e commissioni per l’istallazione e la gestione. Quelli che possono variare sono:
- il costo del terminale (POS tradizionale su linea fissa ADSL o mobile via smartphone);
- il canone mensile per il servizio;
- il costo delle transazioni.
Per risparmiare sul costo del POS è possibile ricorrere a soluzioni innovative come il Mobile POS che consente di trasformare, attraverso un device ad hoc, il proprio smartphone in uno strumento in grado di accettare qualsiasi carta di pagamento al pari di un POS tradizionale. Questo tipo di POS si utilizza per mezzo di una App dedicata sul proprio cellulare. Oltre al costo, il POS mobile ha il vantaggio di permettere di ricevere pagamenti con carta di credito o debito ovunque ci si trovi.