Ottenere insight utili
Identificati i possibili problemi del sito, effettuando una ricerca all’interno del percorso del visitatore, si ottengono i dati su cui prendere le decisioni.
Se ottenere insight nel momento in cui l’utente interagisce con il brand è indubbiamente utile, ancora più interessante è ottenerne insight nei momenti di perplessità dell’utente durante la sua esperienza.
Utilizzando strumenti per mappare e analizzare il comportamento degli utenti all’interno delle piattaforme web come Google Analytics e HotJar, NOONIC consiglia di:
- percorrere il possibile percorso effettuato dai diversi profili utente, prendendo nota dei punti critici riscontrati durante il processo. In questo ambito è utile sottolineare che determinare le caratteristiche del visitatore è importante perché consente anche di creare contenuti personalizzati e questionari che a loro volta permettono di migliorare l’esperienza del consumatore;
- individuare i punti critici durante il percorso, chidendosi ad esempio qual è il momento in cui si registra il tasso più alto di abbandono del sito;
- monitorare costantemente i feedback.