PIN INPS
Con la sostituzione delle credenziali di accesso con quelle uniche dell’identità SPID/ CIE /CNS (dal primo ottobre 2020 si è aperta la fase transitoria che si conclude il 30 settembre 2021), non si può più richiedere e ottenere online il rilascio del PIN INPS, il codice identificativo composto da 16 caratteri necessario per accedere ai dati e ai servizi online dell’Istituto di Previdenza Nazionale. Chi lo aveva ottenuto prima dello scorso primo ottobre, tuttavia, può utilizzarlo fino a naturale scadenza. Resta questa possibilità per chi è impossibilitato ad ottenre lo SPID.
Mentre il PIN Ordinario consente soltanto di visionare le informazioni sulla propria posizione contributiva e previdenziale, ricordiamo che quello Dispositivo permette di richiedere prestazioni e benefici economici. Questa distinzione è rimasta così come la relativa funzione di conversione.
Per accedere ai servizi online INPS si possono utilizzare in alternativa le seguenti credenziali, che resteranno tutte in uso anche dopo la fase transitoria: SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Per maggiori informazioni consulta la sezione “Ottenere e gestire il PIN”.