3. Identificare i fattori differenzianti
Uno dei segreti del successo di un investimento è quello di identificare i fattori differenzianti della startup in corso di valutazione. Il mercato, soprattutto alcuni settori, inizia infatti ad essere piuttosto saturo di prodotti e servizi che, benché innovativi, si somigliano molto tra loro.
È dunque sconsigliabile scegliere una startup innovativa che non propone alcunché di nuovo per il suo target: la probabilità che ottenga un rendimento considerevole potrebbe diminuire significativamente nel tempo.
Il consiglio è pertanto quello di prendere in considerazione solo startup in grado di risolvere efficacemente un problema critico per i clienti target grazie a qualcosa di veramente nuovo, che sia un processo o un prodotto. Gli attributi unici e particolarmente innovativi di un prodotto o di un servizio – come quelli basati su tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e il machine learning – possono suscitare grande entusiasmo nei potenziali clienti, che penseranno di non poterne fare a meno.