Investire in startup innovative
Negli ultimi anni gli investitori hanno imparato a guardare con sempre maggiore interesse alle startup innovative, anche grazie agli incentivi fiscali introdotti con l’obiettivo di promuovere gli investimenti nelle imprese e di conseguenza, favorire l’evoluzione produttiva e la crescita economica dell’intero Paese.
Secondo Ronnie Laureana, Ceo di iNSQUARED (holding di partecipazioni con focus sugli investimenti in startup ad alto contenuto tecnologico e innovativo), molti ritengono che scoprire il prossimo “unicorno” (startup da oltre un miliardo di dollari) sia questione di fortuna o istinto e finiscono per investire a pioggia, puntando sulla statistica quantitativa.
Scegliere la startup giusta nella quale investire non è comunque mai semplice e, trattandosi di capitali di rischio è necessario adottare la strategia meglio rispondente ai propri obiettivi.
Ecco dunque i 5 consigli proposti da iNSQUARED ai potenziali investitori per aiutarli a valutare un progetto e scegliere razionalmente quello più promettente, partendo però dalle basi: la definizione di startup innovativa.