ComUnica
Ricordiamo che la ComUnica è una procedura esclusivamente telematica che coinvolge le Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, l’Agenzia delle Entrate, l’INAIL e l’INPS, una semplificazione amministrativa che consente di assolvere a tutti gli adempimenti rivolgendosi ad un solo canale telematico: il Registro delle Imprese.
Con un unico invio si assolve così a tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione al Registro delle imprese e, se ne sussistono i presupposti di legge, anche per quelli previdenziali, assistenziali e fiscali.
Sono tuttavia escluse le denunce di variazioni inerenti il rischio assicurato ai sensi dell’applicazione delle tariffe dei premi nonché i dati retributivi e non è prevista per le nuove iscrizioni all’INAIL di soggetti che non sono imprese, per i datori di lavoro del settore marittimo (armatori) e per i soggetti con polizze speciali. In questi casi si deve effettuare la denuncia direttamente all’INAIL con modalità telematica.
Se vuoi aggiornamenti su Avvio Impresa, Lavoro autonomo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.