Cos’è carta debito Postepay?
La carta di debito Postepay è tra le più utilizzate in Italia, ma non va confusa con la nota e quasi omonima carta prepagata offerta dal gruppo bancario delle Poste. La carta di debito Postepay, a differenza della prepagata, deve infatti essere associata a un corrente BancoPosta. Come ogni carta di debito, la Postepay offre la possibilità di effettuare acquisti presso negozi fisici e online e prelevamenti di contanti, anche all’estero. Funziona anche in modalità contactless.
La carta di debito Postepay viene prodotta in due versioni: PLA (Poly Lactic Acid) realizzata con materiali di origine biologica senza utilizzo di additivi chimici che si biodegrada entro 6 mesi con temperature e umidità adeguate; Bio PVC, completamente riciclabile e caratterizzata dall’aggiunta di additivi che ne accelerano la degradazione in ambienti ricchi di microbi.
Cosa posso fare con la carta di debito Postepay?
Oltre ad offrire tutte le funzionalità proprie di una carta di debito, tra quelle più apprezzate della carta di debito Postepay c’è la possibilità di fare shopping con Apple Pay, Google Pay o inquadrando il codice QR nei negozi convenzionati con Codice Postepay; trasferire denaro in App Postepay grazie al P2P (Postepay to Postepay), acquistare i biglietti dei mezzi di trasporto, pagare la sosta sulle strisce blu o il carburante direttamente in App Postepay; pagare i bollettini, anche verso la PA, inquadrando con la fotocamera il codice del bollettino e autorizzando l’operazione dallo smartphone.
Interessante la possibilità di abilitare o disabilitare i pagamenti online a piacimento tramite l’App e quella di autorizzare gli acquisti ecommerce direttamente in App.
Quanto costa la carta di debito Postepay?
La carta di debito Postepay non ha costi per i titolari di conti BancoPosta. I prelievi di contante sono gratuiti da ATM Postamat e da Ufficio Postale mentre hanno un costo di 1,75 euro per prelievi in valuta Euro da ATM bancario abilitato in Italia e all’estero e 2,58 euro + 1,30% dell’importo del prelievo per prelievi in valuta diversa dall’Euro da ATM bancario abilitato all’estero.
Per i pagamenti non sono previste commissioni se effettuate in valuta Euro su POS di esercenti (anche online); aderenti al circuito Mastercard in Italia e all’estero, mentre il costo è dell’1,30% dell’importo del pagamento per pagamenti in valuta diversa dall’Euro su POS di esercenti (anche online) aderenti al circuito Mastercard all’estero.