Cultura Crea 2.0 per Partite IVA turistico-culturali
Per il settore turistico-culturale è attivo anche nel 2023 Cultura Crea 2.0, la versione rinnovata di Cultura Crea Plus, l’incentivo promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia che si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e ai soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale), con specifici codici ATECO.
Requisiti Cultura Crea Plus 2023
Le imprese devono essere localizzate in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. L’obiettivo è valorizzare le risorse culturali nelle regioni del Sud Italia.
Spese incentivate da Cultura Crea Plus 2023
L’incentivo consiste in un finanziamento agevolato a tasso zero e un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità. Gli incentivi possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità. È prevista anche un’attività di tutoring per tutte le imprese che ne facciano richiesta.
Domanda Cultura Crea Plus 2023
La domanda può essere inviata online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. La valutazione dei business plan avviene entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.