Incentivo ON per Partite IVA giovanili e femminili
Tra i contributi a fondo perduto e i crediti di imposta in favore delle partite IVA confermati per il 2023 c’è il finanziamento Oltre Nuove imprese a tasso zero – ON, un’opportunità offerta dal Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione di Invitalia.
L’incentivo è pensato per le micro e piccole imprese formate da donne (di qualsiasi età) o da giovani tra i 18 e i 35 anni, in tutto o in parte.
L’obiettivo di ON è di incentivare l’imprenditoria giovanile e femminile, aiutando coloro che vogliono lanciare nuove attività o far crescere, trasformare o rinnovare quelle già esistenti nei settori della produzione, dei servizi, del commercio e del turismo.
Finanziamenti ON 2023
Le agevolazioni sono una combinazione di prestiti a tasso zero e contributi a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro. Si può ottenere fino al 90% delle spese totali ammissibili, da rimborsare in 10 anni.
Il finanziamento non richiede garanzie in caso di progetti fino a 250 mila euro, sopra questa soglia è prevista invece la garanzia sotto forma di privilegio speciale. È richiesta l’ipoteca per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile.
I piani di impresa devono essere iniziati dopo la presentazione della domanda e devono essere completati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Business Plan ON 2023
Per ottenere il finanziamento bisogna presentare un piano d’impresa, un documento che descrive nel dettaglio l’idea imprenditoriale. Deve essere redatto sulla base dello schema Invitalia e deve contenere:
- dati e profilo del proponente;
- descrizione dell’attività proposta;
- analisi del mercato e relative strategie;
- aspetti tecnico-produttivi e organizzativi;
- aspetti economico-finanziari.
Spese ammissibili
Il finanziamento Oltre nuove imprese a tasso zero è diviso in due linee a seconda dell’età delle imprese: fino a 3 anni o tra 3 e 5 anni.
Le imprese fino a 3 anni possono presentare progetti fino a 1,5 milioni di euro per avviare o sviluppare attività nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo, con un mix di tasso zero e fondo perduto (massimo 20% della spesa). Possono anche richiedere un contributo per il capitale circolante (massimo 20% delle spese di investimento).
Le imprese tra 3 e 5 anni possono presentare progetti fino a 3 milioni di euro per nuove iniziative o per ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Il mix di tasso zero e fondo perduto è al massimo del 15% della spesa.
Come si richiede ON 2023
Per presentare la domanda bisogna registrarsi ai servizi online di Invitalia e compilare la domanda online, caricando il business plan e la documentazione richiesta. Per completare la domanda serve una firma digitale e una PEC del legale rappresentante o del socio referente. Invitalia darà un protocollo elettronico alla domanda.
L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono quindi valutate in base all’ordine di arrivo. Dopo la verifica formale, verranno sottoposte ad una valutazione di merito.