Bonus Internet per Partite IVA 2023
Il Bonus Internet è una misura che era già stata prevista nel 2022 e che è stata prorogata per quest’anno dalla Legge di Bilancio 2023. L’iniziativa consente di ottenere uno sconto su un servizio di connettività internet per le imprese e i professionisti, così da incentivare gli investimenti nella banda ultra larga avvalendosi delle risorse del PNRR.
Si tratta, in particolare, di un voucher connettività che possono richiedere le imprese e le partite IVA che vogliono migliorare la propria infrastruttura digitale. A gestire la misura è la società Infratel Italia.
Importo Bonus Internet Partite IVA
Il Bonus Internet prevede un contributo fino a 2.500 euro per l’acquisto di servizi di connessione a banda ultra larga o di dispositivi abilitati alla connettività. L’importo del voucher dipende sia dalle prestazioni della connessione (e dai relativi prezzi), sia dalla presenza di “cambiamenti significativi”, cioè di aumenti sensibili della velocità di connessione rispetto alla situazione precedente.
In particolare, le tipologie di voucher Internet per P.IVA sono quattro:
- Voucher A: 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisce la fruizione di una connettività con velocità massima in download fra 30 e 300 Mbit/s.
- Voucher A2: 300 euro per un contratto di 18 mesi che consenta di usufruire di una connessione con velocità massima in download compresa tra 300 e 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
- Voucher B: 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio a una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s.
- Voucher C: da 500 a 2.500 euro per un contratto della durata di almeno 36 mesi che garantisca il passaggio a una connettività con velocità massima in download superiore a 1 Gbit/s.
Requisiti Bonus Internet P.IVA
I requisiti per accedere al bonus Internet per le Partite IVA 2023 sono:
- essere una micro, piccola o media impresa o una persona fisica titolare di partita IVA che esercita una professione intellettuale o non organizzata;
- avere la sede legale o operativa in Italia;
- non aver già usufruito del bonus Internet per lo stesso servizio di connessione;
- non essere in stato di liquidazione o fallimento;
- non aver ricevuto altre agevolazioni pubbliche per lo stesso servizio di connessione.
Domanda di Bonus Internet P.IVA
Per richiedere il Bonus Internet ci si può rivolgere direttamente all’operatore di connettività prescelto per la fornitura del servizio. Il bonus è erogato fino ad esaurimento dei fondi disponibili, pari a 589 milioni di euro, stanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione. Di questi, sono ancora disponibili 430 milioni di euro. I fondi sono ripartiti tra le diverse regioni italiane e tra le diverse tipologie di voucher.