ISCRO Partite IVA 2023
L’ISCRO è l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale Operativa. Si tratta di una misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 per sostenere i titolari di Partita IVA colpiti dalla crisi economica causata dalla pandemia.
Importo
L’INPS eroga questo sostegno al reddito alle partite IVA iscritte alla Gestione Separata INPS (articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335), su domanda. Il sussidio è pari al 25% dell’ultimo reddito da lavoro autonomo certificato dall’Agenzia delle Entrate, con importi compresi tra un minimo di 250 euro e un massimo di 800 euro (rivalutabili annualmente), e viene erogato per un massimo di sei mesi.
Requisiti
Per richiederlo, è necessario rispettare alcuni requisiti, tra cui avere una partita IVA attiva da almeno quattro anni, un basso reddito da lavoro autonomo (inferiore a 8.972,04 euro nell’anno precedente) e aver subito perdite nell’ultimo anno pari almeno al 50% della media degli ultimi tre.
Non bisogna inoltre risultare titolari di alcuna pensione diretta né RdC (o NASpI e DIS-COLL, cariche elettive e/o politiche pagate, indennità di funzione e/o altri emolumenti diversi dal gettone di presenza) ed è necessario essere in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria.
Domanda
La domanda si presenta online direttamente dal sito dell’INPS. La prestazione può essere richiesta una sola volta nel triennio.