Agevolazioni fiscali per Partite IVA
Oltre a Bonus, sgravi e incentivi, per il 2023 ci sono anche delle agevolazioni fiscali che possono interessare i lavoratori autonomi in regime di partita IVA, come la flat tax e il regime forfettario.
Regime forfettario Partite IVA: requisiti
Il regime forfettario è un regime fiscale semplificato per le Partite IVA individuali che prevede una tassazione fissa (flat tax) sul reddito imponibile, calcolato applicando un coefficiente di redditività al fatturato annuo.
Il fatturato non deve superare i 85.000 euro e il reddito da lavoro dipendente non deve superare i 30.000 euro.
Flat Tax per forfettari 2023
L’aliquota della flat tax è del 5% per i primi 5 anni di attività e del 15% per gli anni successivi.
Detrazioni e deduzioni forfettari
L’unica spesa deducibile sono i contributi previdenziali obbligatori, compresi quelli corrisposti per conto dei collaboratori dell’impresa familiare fiscalmente a carico, ovvero, se non fiscalmente a carico, qualora il titolare non abbia esercitato il diritto di rivalsa sui collaboratori stessi.
Non possono invece essere portate in detrazione IRPEF altre spese o l’IVA, a fronte dell’applicazione dell’aliquota fiscale fissa da applicare al fatturato.
Se vuoi aggiornamenti su Partite IVA inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.