Sgravi per Partite IVA agricole
Lo sgravio per gli imprenditori agricoli 2023 è una misura prevista dalla Legge di Bilancio 2023 tra le agevolazioni contributive pensate per gli imprenditori agricoli che avviano una nuova attività nel 2023 e per le aziende che impiegano lavoratori per attività agricole nelle zone svantaggiate o nei territori montani.
Sgravi contributivi per agricoltori under 40
Ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali di età inferiore a 40 anni, che avviano una nuova attività imprenditoriale agricola e che si iscrivono alla previdenza agricola entro il 31 dicembre 2023, viene concesso di non pagare i contributi previdenziali per i primi due anni di iscrizione alla gestione previdenziale dei coltivatori diretti.
Lo sgravio è pari al 100% della contribuzione e non riduce il futuro assegno pensionistico, ma è incompatibile con altri benefici di tipo contributivo.
Assunzioni in agricoltura
Le aziende che impiegano lavoratori per attività riconosciute come agricole possono beneficiare di una riduzione dei contributi del 75% per i territori montani particolarmente svantaggiati e del 68% per altre zone agricole svantaggiate, comprese le regioni Abruzzo, Molise e Basilicata.