Cessione del credito alla banca
La cessione del credito consente al titolare dei Bonus casa di cedere il credito d’imposta ad una banca e ottenere in cambio liquidità immediata. Chiariamo subito però: la cessione richiede il superamento di una fase istruttoria e non è gratuita, i costi sono differenti da banca a banca. Esistono principalmente due forme di cessione:
- per ottenere liquidità immediata, al fine di sostenere i lavori di casa, senza attendere gli anni (5-10) previsti per il recupero del beneficio fiscale in dichiarazione dei redditi;
- per rimborsare un eventuale finanziamento: il credito d’imposta serve a garantire il rimborso, del tutto o in parte, del cosiddetto “finanziamento ponte” erogato dalla banca.
Cosa fare per cedere il credito alla banca
Per cedere il credito alla banca, conoscere i costi dell’operazione, sapere come procedere e quale documentazione presentare basta rivolgersi al proprio istituto finanziario di fiducia.
Dopo aver stipulato il relativo contratto con la banca, sarà necessario comunicare al Fisco la cessione del credito, utilizzando l’apposita piattaforma web messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.