Giovani Genitori: bonus
Per chi assume genitori di figli minori o affidatari di minori che abbiano effettuato l’iscrizione presso la banca dati INPS, viene previsto un bonus tramite conguaglio contributivo in favore dei datori di lavoro privati, comprese le società cooperative (anche per l’assunzione di soci lavoratori e le imprese sociali ex D.lgs. n. 155/2006) e gli Studi professionali (interpello 16/2016).
Il Bonus è pari a 5.000 euro per ciascuna assunzione o trasformazione effettuata, nel limite massimo di 5 assunzioni/trasformazioni per ogni datore di lavoro.
I giovani genitori devono essere iscritti alla banca dati INPS e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età non superiore a 35 anni (fino al giorno precedente il compimento del 36° anno di età);
- essere genitori di figli minori (almeno uno, a prescindere dall’eventuale presenza di un altro figlio maggiorenne) legittimi, naturali o adottivi, ovvero risultare affidatari di minori;
- essere titolari di uno dei seguenti rapporti di lavoro: lavoro subordinato a tempo determinato; lavoro in somministrazione; lavoro intermittente; lavoro ripartito; contratto di inserimento; collaborazione a progetto od occasionale; lavoro accessorio; collaborazione coordinata e continuativa ovvero aver cessato uno dei suddetti rapporti e risultare iscritto, durante il periodo di inattività, presso un Centro per l’impiego.
Si tratta tuttavia di una misura da rifinanziare.