Incentivo Occupazione Over 50
L’Incentivo Occupazione Over 50, regolato dalla Legge n. 92/12, Art. 4, cc. 8-11, offre opportunità ai datori di lavoro del settore privato di assumere lavoratori con almeno cinquant’anni sull’intero territorio nazionale, sia a tempo determinato che indeterminato.
L’esonero contributivo è pari al 50% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, sia per gli assunti a tempo determinato che per quelli a tempo indeterminato.
La durata massima varia a seconda del tipo di contratto: 12 mesi per assunzioni a tempo determinato, 18 mesi per assunzioni a tempo indeterminato, e 18 mesi cumulativi totali in caso di trasformazione del rapporto di lavoro da determinato ad indeterminato.
Destinatari
Datori di lavoro del settore privato.
Requisiti e condizioni
- Lavoratori con almeno 50 anni, disoccupati da almeno 12 mesi.
- Possono essere assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato.
- L’assunzione deve determinare un incremento occupazionale netto.
Scadenza
Nessuna.
Modalità di Richiesta
Presentazione dell’istanza online all’INPS tramite modulo 92-2012 e fruizione attraverso denuncia mensile Uniemens (Circ. Inps 111/2013).
Tipologie contrattuali escluse
Lavoro domestico e intermittente.
Cumulabilità
L’agevolazione è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta, a condizione che non vi sia divieto di cumulo con altri benefici.
Se vuoi aggiornamenti su Assunzioni agevolate, Bonus inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.