Incentivo per il Lavoro delle Persone con Disabilità
L’Incentivo per il Lavoro delle Persone con Disabilità, disciplinato dall’Art. 28 del DL 48/2023, è rivolto a datori di lavoro che operano nel Terzo Settore o settori assimilabili e intendono assumere giovani con disabilità di età inferiore a 35 anni.
Questo incentivo mira a favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, promuovendo l’occupazione stabile e di qualità all’interno delle organizzazioni del Terzo Settore e settori affini.
Le modalità di ammissione, quantificazione ed erogazione del contributo, le modalità e i termini di presentazione delle domande, nonché le procedure di controllo sono definite con un DPCM o decreto interministeriale da adottare entro il 1° marzo 2024.
Destinatari
Datori di lavoro nel Terzo Settore o assimilabili che assumono con contratto a tempo indeterminato giovani under 35 con disabilità. L’incentivi è applicabile a tutti i settori di attività economica che possono essere ricompresi nell’alveo del Terzo Settore.
Requisiti e condizioni
Assunzione a tempo indeterminato di giovane disabile di età inferiore a 35 anni per svolgere attività conformi allo statuto del datore di lavoro, ai sensi della Legge 68/99 (collocamento mirato).
Scadenza
Contratti sottoscritti tra il 1° agosto 2022 e il 31 dicembre 2023.
Modalità di richiesta
Si attendono le istruzioni specifiche fornite con una successiva Circolare dell’INPS; l’erogazione avverrà mediante stipula con le amministrazioni interessate.
Ambito Territoriale
Tutto il territorio nazionale.