Incentivi per Percettori della Misura di Inclusione
L’Art. 10 del DL 48/2023 ha previsto incentivi per datori di lavoro privati, agenzie per il lavoro, intermediari di lavoro e percettori della Misura di Inclusione che assumono lavoratori o avviano un’attività. Leggi per conoscere i destinatari, i requisiti, le condizioni e i benefici di questa misura.
Sono previste le seguenti agevolazioni:
- Lavoro a tempo indeterminato (anche apprendistato o somministrazione): esonero al 100% dei contributi previdenziali totali a carico dei datori di lavoro. Durata massima del beneficio: 12 mesi a partire dalla data di assunzione, con un importo massimo di 8.000 euro riparametrati su base mensile.
- Lavoro a tempo determinato o stagionale, Agenzie per il Lavoro e beneficiari dell’Assegno di Inclusione: esonero al 50% dei contributi previdenziali totali a carico dei datori di lavoro. Durata massima del beneficio: 12 mesi a partire dalla data di assunzione, con un importo massimo di 4.000 euro riparametrati su base mensile.
- Incentivo per l’Agenzia per il Lavoro: massimo 2.400 euro per ogni contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche in apprendistato o somministrazione. Massimo 1.200 euro per ogni contratto di lavoro a tempo determinato o stagionale.
- Beneficiario dell’Assegno di Inclusione che avvia un’attività: contributo di 500 euro per un massimo di 6 mensilità, fino a un limite di 3.000 euro.
Destinatari
- Datori di lavoro privati.
- Agenzie per il Lavoro.
- Intermediari di lavoro, anche in forma di Ente del Terzo Settore.
- Percettori della Misura di Inclusione che avviano la propria attività.
Requisiti e condizioni
- Assunzione di beneficiari dell’Assegno di Inclusione a tempo indeterminato, determinato o di apprendistato, tempo determinato o stagionale.
- Beneficiari dell’Assegno di Inclusione che avviano un’attività in proprio.
Scadenza
Senza scadenza.
Condizioni
- L’accesso agli esoneri è condizionato al possesso del DURC da parte dei datori di lavoro e al rispetto degli adempimenti previsti dalla Legge 68/1999.
- Ammesso nei limiti della normativa europea sugli aiuti de minimis.
Modalità di Richiesta
Le modalità di richiesta saranno comunicate dall’INPS. L’offerta di lavoro deve essere preventivamente presente nel sistema SIISL.